L'apprendimento digitale al centro dell'incontro presso la Biblioteca Salvadori

Cestini automatizzati, sensori per gestire un parcheggio, realtà aumentata sono alcuni dei progetti scolastici che sono stati presentati lunedì 23 ottobre nella sala conferenze della biblioteca regionale, nell'ambito del primo DigitalMeet in Valle d'Aosta. L'Ambassador Elena Meynet, docente di lettere, e il professor Patrizio Aloisio, docente di telecomunicazioni, hanno coordinato il progetto, frutto della collaborazione fra l'ISIT Manzetti di Aosta e la Sovraintendenza agli studi. DigitalMeet è il festival promosso da Fondazione Comunica e ICenter Tag Padova, con l'intento di vincere la sfida dell'alfabetizzazione digitale. Giunto all'undicesima edizione, quest'anno si svolge da lunedì 23 a domenica 28 ottobre e copre per la prima volta tutte le regioni, compresa la Valle d'Aosta. "Le attività con strumenti digitali, dalla robotica alla programmazione, sono esempi di come si possono promuovere abilità e competenze trasversali, usando diverse lingue e linguaggi", ha commentato la professoressa Elena Maria Grosso, dirigente reggente al Manzetti e titolare alla Mont Emilius 2, istituzione della quale sono stati proiettati video sulle attività di robotica. Sono state condivise anche alcune esperienze dell'ISILTP di Verrès, nell'ambito delle energie rinnovabili e dei progetti di cooperative scolastiche, e sono intervenuti i docenti Diego Anzeloni, su Python e Latex, Andrea Camilletti, sul libro digitale con BookCreator, e Gianluca Cane, sulle app disponibili nel Google Workspace comune a tutte le scuole valdostane. Hanno poi presentato i loro progetti gli studenti del Manzetti dell'indirizzo Informatica e Telecomunicazioni: la 3A ha illustrato il sito scolastico, presentazioni e video per format destinati ad altri studenti e la cartolina multimediale su Aosta romana; la 4A ha raccontato il progetto PCTO, svolto in biblioteca per prestare assistenza digitale agli utenti; la 5B ha mostrato progetto e funzionamento di "Pino il cestino" automatizzato, una automobilina telecomandata, alcuni progetti per la gestione di parcheggi, con il modellino di uno "sky park".