Presentazione
L'Istituzione scolastica di Istruzione Tecnica "Innocent Manzetti" di Aosta offre ai propri studenti 4 percorsi di studio tra cui scegliere in relazione alle capacità e alle aspirazioni di ogni alunno/a.
Gli indirizzi dell'Istituzione sono:
· Tecnico in AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing);
· Tecnico in IT (Informatica e Telecomunicazioni);
· Tecnico in CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio);
· Professionale in GARA (Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale).
Presentazione dell'Offerta dell'ISIT Manzetti
Il territorio valdostano offre molte competenze professionali a supporto della scuola e permette collaborazioni con agenzie e strutture per la realizzazione di progetti di PCTO legati al territorio. Questa situazione consente di valorizzare le discipline tecniche e professionali del nostro Istituto, perché diventa possibile progettare e realizzare attività specifiche in collaborazione con le aziende pubbliche e private e con soggetti istituzionali.
Nel quadro di queste attività, da anni la scuola considera tutti i soggetti istituzionali, gli enti locali, le associazioni e le agenzie varie operanti sul territorio quali interlocutori significativi, dei quali utilizzare proficuamente competenze e disponibilità ai fini della propria azione formativa.
In diverse occasioni, anche prima che il PCTO e la precedente Alternanza Scuola Lavoro fossero istituite come attività obbligatorie con un monte ore dedicato, il Comitato Tecnico Scientifico della nostra Istituzione Scolastica ha stipulato accordi di collaborazione con diversi enti (Collegio dei Geometri, Ordine dei Dottori Commercialisti, IN.VA S.p.A., Università della Valle d’Aosta, Ordine degli Ingegneri della Valle d’Aosta, Confindustria Valle d’Aosta…) finalizzati a promuovere l’orientamento e la motivazione degli studenti dei differenti indirizzi.
Il contatto con il mondo del lavoro si è sempre rivelato un momento fondamentale nella formazione degli studenti e ha consentito di far emergere capacità non sempre evidenti nella routine scolastica. La dimensione pratico-operativa e il reciproco condizionamento scuola-territorio sono, quindi, tradizionalmente parte integrante del curricolo professionalizzante dei nostri alunni.