CRIA - Corsi di Alfabetizzazione e Apprendimento della Lingua Italiana

CRIA - Corsi di Alfabetizzazione e Apprendimento della Lingua Italiana

Percorso di studio

Scuola Primaria

Struttura didattica

Corsi di Alfabetizzazione e Apprendimento della Lingua Italiana

Cos'è

I corsi di lingua italiana spaziano dal livello “analfabeti” fino al B1 e sono rivolti agli adulti stranieri che intendono conseguire il titolo attestante la conoscenza della lingua italiana di livello A2, utile per richiedere il permesso di soggiorno a lungo termine.

 I livelli previsti dall’offerta formativa

1. Corso Analfabeti: utenti stranieri maggiori di 16 anni che non hanno mai imparato a leggere e scrivere, nella loro lingua madre o in altre lingue, nel loro Paese di origine o altrove.

2. Corso Pre-Alfa (semianalfabeti): definiti dall’Unesco “analfabeti funzionali”, comprende quegli adulti stranieri che hanno ricevuto un’istruzione limitata nella loro lingua madre o in altre lingue (meno di 5 anni); non posseggono ancora l’abilità di letto-scrittura, anche se riescono comunque a leggere o a scrivere parole isolate.

3. Corso Pre-A1: adulti stranieri alfabetizzati nel loro paese d’origine, con i quali si può procedere fin dall'inizio con l'apprendimento linguistico, comprendendo anche task di letto-scrittura ed individuando come obiettivi in uscita quelli stabiliti sulla base dei livelli del QCER.

4. Corso A1: adulti stranieri scolarizzati nel loro paese d’origine, che hanno una conoscenza molto limitata della lingua italiana, ma che si dimostrano in grado di saper leggere e comprendere frasi semplici di uso comune; utilizzare espressioni di uso quotidiano e frasi basilari (seppur con errori) tese a soddisfare bisogni di tipo primario e concreto.

5. Corso A2: adulti stranieri scolarizzati nel loro paese d’origine, con una conoscenza elementare della lingua, che si dimostrano in grado di leggere, comprendere e scrivere frasi minime in italiano (seppur con errori), comunicare in contesti legati ad attività semplici e abituali che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni.

6. Corso B1: adulti stranieri scolarizzati che hanno raggiunto un livello intermedio di comprensione della lingua italiana e che dimostrano di comprendere i punti principali di argomenti espressi semplicemente, sapendo destreggiarsi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi quotidianamente; esprimere esperienze, desideri, ambizioni, progetti e obiettivi personali. Dimostrano di avere una discreta padronanza della letto-scrittura della lingua italiana, riuscendo a comporre frasi o semplici testi (seppur con errori) relativi ad argomenti familiari o di interesse personale.

Viene garantito un monte orario minimo per ogni corso, così come riportato di seguito:

Livello Alfa → 300 ore

Livello pre-A1 → 150 ore

Livello A1 → 100 ore

Livello A2 → 100 ore

Livello B1  → 100 ore

La programmazione didattica

Nel contesto specifico dei corsi di alfabetizzazione, si dovranno perseguire gli obiettivi di competenza indicati nel QCER per i vari livelli linguistici. Di conseguenza, sarà da operare una scelta relativamente ai contenuti da trattare e relativamente alla metodologia da adottare perchè risulti confacente sia ai traguardi dello sviluppo, sia ai soggetti implicati nel progetto, coerentemente all'età, agli stili di apprendimento e al background culturale dei fruitori.

La programmazione delle attività avviene attraverso UdA (unità di apprendimento) predisposte dagli insegnanti.

A cosa serve

Il raggiungimento del livello A2 è utile per ottenere il permesso di soggiorno di lunga durata, per accedere a corsi di formazione per il lavoro ed è il livello minimo richiesto per iscriversi ai corsi di 1° livello (scuola media).

I corsi di livello B1 sono utili per poter sostenere l’esame di lingua italiana B1 e quindi per richiedere la cittadinanza.

Infatti, grazie alla convenzione con l’Università di Siena, è possibile sostenere gli esami CILS per ottenere le certificazioni di lingua italiana.

Di seguito, è possibile prendere visione dei documenti utili:

PTOF CRIA

REGOLAMENTO CRIA

Come si fa

Per iscriversi, compilare il modulo reperibile al link qui sotto e consegnarlo alla Segreteria di Via Cretier 2, Aosta, o via email all’indirizzo is-cria@mail.scuole.vda.it, completo di :

  • copia di documento di identità e codice fiscale dell'alunno/a;
  • copia di documento di identità e codice fiscale del genitore o tutore, in caso di studente minorenne.

MODULO ISCRIZIONE

Info

La segreteria è aperta al pubblico tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle h 10:00 alle h 11:00.

https://www.instagram.com/cria.aosta/

https://www.facebook.com/cria.aosta/

Email

is-cria@mail.scuole.vda.it

Telefono

0165/1830065