CRIA - Corsi di Primo Livello (Scuola Secondaria di I Grado)

CRIA - Corsi di Primo Livello (Scuola Secondaria di I Grado)

Percorso di studio

Scuola Secondaria di I Grado

Struttura didattica

Corsi di Primo Livello (Scuola Secondaria di I Grado)

Cos'è

I corsi di Primo Livello sono rivolti ai giovani che hanno compiuto 16 anni e agli adulti privi del titolo conclusivo del primo ciclo d’istruzione; si svolgono in orario mattutino o preserale, dal lunedì al giovedì. Gli stranieri che concludono con successo il percorso di Primo Livello saranno in possesso del titolo attestante la conoscenza della lingua italiana di livello B1, utile per ottenere la cittadinanza italiana.

I risultati di apprendimento attesi in esito ai percorsi di primo livello sono declinati in specifiche competenze, conoscenze e abilità riferite ai corrispondenti assi culturali.

Per il primo periodo didattico, la declinazione dei risultati di apprendimento tiene conto prioritariamente dei traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado e dei relativi obiettivi specifici di apprendimento di cui alle Indicazioni nazionali, orientandole specificamente alle competenze di base attese in esito ai percorsi di primo livello e adattandoli alla specificità dell'utenza adulta.

Corso propedeutico

Per gli studenti che intendano iscriversi al percorsi di 1°livello - 1° periodo didattico (scuola media), in assenza della certificazione conclusiva della scuola primaria, e in tutti i casi in cui si renda necessario, l'orario complessivo può essere incrementato fino a un massimo di ulteriori 236 ore con il Corso propedeutico, funzionalmente ai saperi e alle competenze possedute dallo studente e a quelli da acquisire. 

Il corso è finalizzato al raggiungimento di un livello A2 avanzato, nonché al conseguimento dei prerequisiti necessari per lo studio delle altre materie facenti parte del percorso di 1° livello - 1° periodo, con particolare riferimento alle lingue straniere e alle competenze matematiche di base.

Educazione Civica

L’insegnamento dell’educazione civica è stato introdotto con la legge 20 agosto 2019 n. 92 ed è trasversale rispetto alle discipline, pertanto i docenti ne affrontano gli argomenti in tutte le materie nel corso dell’anno scolastico.

Esame di Stato

L’Esame di Stato è finalizzato a verificare le conoscenze, abilità e competenze acquisite dagli studenti. Esso è costituito da quattro prove scritte (italiano, matematica, inglese, francese) e un colloquio orale.

Oltre alla sessione ordinaria di giugno, per i candidati per i quali il Patto Formativo Individuale prevede una durata del percorso tale da concludersi entro il mese di febbraio dell’anno scolastico in corso, è prevista la possibilità di svolgere l’esami di Stato entro il 31 marzo dello stesso anno.

A cosa serve

I corsi di primo livello sono orientati al conseguimento del Diploma di licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione (licenza media). Lo stesso titolo di studio accerta le competenze di comprensione e produzione scritta in lingua francese riconducibili al livello B1 del QCER.

Gli stranieri che concludono con successo il percorso di Primo Livello saranno in possesso del titolo attestante la conoscenza della lingua italiana di livello B1, utile per ottenere la cittadinanza italiana.

Di seguito, è possibile prendere visione dei documenti utili:

PTOF CRIA

REGOLAMENTO CRIA

Come si fa

Per iscriversi, compilare il modulo reperibile al link qui sotto e consegnarlo alla Segreteria di Via Cretier 2, Aosta, o via email all’indirizzo is-cria@mail.scuole.vda.it, completo di :

  • copia di documento di identità e codice fiscale dell'alunno/a;
  • copia di documento di identità e codice fiscale del genitore o tutore, in caso di studente minorenne.

MODULO ISCRIZIONE

Info

La segreteria è aperta al pubblico tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle h 10:00 alle h 11:00.

https://www.instagram.com/cria.aosta/

https://www.facebook.com/cria.aosta/

Programma

Le materie affrontate durante il percorso di Primo Livello, con relativo monte ore, sono:

Italiano → 100 ore

Francese → 100 ore

Inglese → 66 ore

Storia e Geografia → 66 ore

Matematica → 66 ore

Scienze e Tecnologie → 66 ore

per un totale di 464 ore.

Per il corso propedeutico, le ore di incremento sono così suddivise:

Italiano → 50 ore

Francese → 50 ore

Inglese → 34 ore

Matematica → 34 ore

Scienze e Tecnologie → 34 ore

per un totale di 202 ore.

Email

is-cria@mail.scuole.vda.it

Telefono

0165/1830065