Insieme contiamo di più
Il potenziamento delle competenze logico-matematiche e STEM, anche in chiave inclusiva.
Tipologia
Progetti area umanistica
Anno
2023/2024
Stato
In corso
Inizio
2023-09-01
Fine
2024-06-30
Obiettivi
Il progetto si articola attraverso diverse attività, proposte a gruppi di alunni interessati attraverso i seguenti progetti:
- Dama a scuola. La Dama come “Sport del Cervello”, strumento di apprendimento didattico (specialmente delle materie logico matematiche), sociale (un sano agonismo che aiuta ad accettare sportivamente le vittorie come le sconfitte), educa al rispetto delle regole e dell’avversario (educazione civica), promuove il rafforzamento dell’autostima, favorisce i processi inclusivi per tutti gli alunni e, in particolare, in presenza di BES. Il corso di Dama a scuola è svolto in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano e consente la partecipazione alle finali nazionali dei giochi studenteschi di Dama.
- ECDL alunni con disabilità. Progetto ECDL per alunni con disabilità: arricchimento del curriculum scolastico con una certificazione delle competenze informatiche spendibile nel mondo del lavoro. La scuola propone un percorso formativo e consente agli alunni con disabilità di sostenere gratuitamente gli esami necessari per la certificazione. I costi per l’acquisto della skills card e dei moduli ECDL sono a carico della scuola.
- Potenziamento delle competenze logico-matematiche.
Luogo
Sede di via Festaz
-
Indirizzo
Via Jean-Boniface Festaz, 27
-
CAP
11100
-
Orari
Segreteria Alunni: Dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 14,00.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Risultati
Miglioramento delle competenze logiche individuali, miglioramento delle capacità relazionali e della coesione all'interno del gruppo classe, confronto con coetanei italiani di altre regioni, maggiore consapevolezza di sé e degli altri in un contesto diverso.