Consolidare le competenze digitali e di programmazione (IT)

In continuità con quanto proposto nel precedente anno scolastico, le classi dell'indirizzo Informatica e Telecomunicazioni sono coinvolte in progetti strettamente di indirizzo.

Progetti area scientifica

Il progetto prevede attività quali la programmazione con linguaggi nuovi di prodotti e videogiochi, o nella realizzazione di prodotti digitali da proporre ad altri studenti . L'attività comprende la partecipazione ad eventi di condivisione dei prodotti realizzati, in festival nazionali (Digital Meet), all'interno di scambi tra classi di indirizzi diversi all'interno dell'Istituzione oppure nell'ambito di gemellaggi con altre Istituzioni scolastiche, anche al di fuori della Valle d'Aosta.

Sensibilizzazione alle seguenti competenze chiave europee: multilinguistica; digitale; personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;  imprenditoriale. Miglioramento delle competenze logiche e linguistiche, misurabili attraverso l'innalzamento dei livelli nelle prove standardizzate nazionali e nei risultati a fine anno scolastico.