Conoscenza e valorizzazione del territorio
L’esperienza al di fuori della classe permette di attivare molte competenze che nella lezione frontale restano attenuate.
Tipologia
Progetti territorio e ambiente
Anno
2023/2024
Stato
In corso
Inizio
2023-09-01
Fine
2024-06-30
Obiettivi
La nostra Istituzione cura in particolare l’attenzione alla ricchezza del paesaggio, delle diverse architetture, lette in chiave storico-geografica e poi con approccio tecnico, secondo gli indirizzi, e la realizzazione di manufatti, anche digitali, da presentare ai compagni di classe. L’uscita didattica acquisisce una profonda valenza formativa, motivazionale e professionale, sviluppando competenze trasversali e aprendo agli studenti lo scenario delle possibili professioni che li aspettano (orientamento).
I progetti proposti riguardano il territorio regionale e mete extra regionali:
- Uscita didattica ad Annecy, visita al castello e alla cattedrale.
- Torino sabauda (palazzo reale e museo del Risorgimento).
- Torino: storia, architettura, urbanistica e orientamento.
- Visita al CERN di Ginevra.
- Ginevra e le organizzazioni internazionali.
- Itinerario nei luoghi manzoniani.
- Viaggio di istruzione a Barcellona.
- Visita didattica alla chiesa di Santa Maria di Ranverso.
- Il museo della Sindone di Torino.
- Milano: dal Romanico al Gotico.
- Firenze e Siena.
- Padova e Venezia.
- Storia e architettura: Aosta romana; Aosta medievale e barocca; Aosta (e dintorni) dall'architettura fascista alla resistenza.
- Ivrea: Olivetti e la cultura.
- Gemellaggio con l'IIS Cena di Ivrea.
- Pavia: urbanistica, architettura e università.
Luogo
Sede di via Festaz
-
Indirizzo
Via Jean-Boniface Festaz, 27
-
CAP
11100
-
Orari
Segreteria Alunni: Dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 14,00.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Risultati
Sensibilizzazione alle seguenti competenze chiave europee: multilinguistica; digitale; personale, sociale e capacità di imparare ad imparare; imprenditoriale; in materia di consapevolezza ed espressione culturali. Miglioramento delle competenze logiche e linguistiche, misurabili attraverso l'innalzamento dei livelli nelle prove standardizzate nazionali e nei risultati a fine anno scolastico. Aumento della motivazione a completare con successo il percorso scelto.