Conoscenza e valorizzazione del territorio

L’esperienza al di fuori della classe permette di attivare molte competenze che nella lezione frontale restano attenuate.

Progetti territorio e ambiente

La nostra Istituzione cura in particolare l’attenzione alla ricchezza del paesaggio, delle diverse architetture, lette in chiave storico-geografica e poi con approccio tecnico, secondo gli indirizzi, e la realizzazione di manufatti, anche digitali, da presentare ai compagni di classe. L’uscita didattica acquisisce una profonda valenza formativa, motivazionale e professionale, sviluppando competenze trasversali e aprendo agli studenti lo scenario delle possibili professioni che li aspettano (orientamento).

I progetti proposti riguardano il territorio regionale e mete extra regionali:

- Uscita didattica ad Annecy, visita al castello e alla cattedrale.

- Torino sabauda (palazzo reale e museo del Risorgimento).

- Torino: storia, architettura, urbanistica e orientamento.

- Visita al CERN di Ginevra.

- Ginevra e le organizzazioni internazionali.

- Itinerario nei luoghi manzoniani

- Viaggio di istruzione a Barcellona.

- Visita didattica alla chiesa di Santa Maria di Ranverso.

- Il museo della Sindone di Torino.

- Milano: dal Romanico al Gotico.

- Firenze e Siena.

- Padova e Venezia

- Storia e architettura: Aosta romana; Aosta medievale e barocca; Aosta (e dintorni) dall'architettura fascista alla resistenza.

- Ivrea: Olivetti e la cultura.

- Gemellaggio con l'IIS Cena di Ivrea

- Pavia: urbanistica, architettura e università.

Sensibilizzazione alle seguenti competenze chiave europee: multilinguistica; digitale; personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;  imprenditoriale; in materia di consapevolezza ed espressione culturali. Miglioramento delle competenze logiche e linguistiche, misurabili attraverso l'innalzamento dei livelli nelle prove standardizzate nazionali e nei risultati a fine anno scolastico. Aumento della motivazione a completare con successo il percorso scelto.