Pronti per il futuro (potenziamento e orientamento)

Le competenze richieste dal mondo del lavoro abbracciano diversi ambiti, da una migliore conoscenza delle lingue alle competenze trasversali (soft skills), dal miglioramento degli ambienti di apprendimento alla conoscenza dei futuri ambiti di lavoro.

Progetti di orientamento

La scuola accompagna gli studenti, su richiesta delle famiglie, nell’acquisizione di certificazioni linguistiche e offre loro opportunità di avvicinamento ai futuri contesti professionali, in un’ottica di consapevolezza e motivazione nel proseguire gli studi.

Ecco alcune delle iniziative:

• Corso di preparazione all'esame di certificazione B2 First.

• Examens DELF B2.

• Examens de la Chambre de commerce et d’industrie de Paris (CCIP),

• Cours d'alphabétisation.

• Partecipazione ad eventi, proiezioni e pièce teatrali in lingua.

• Agroecologia e transizione agroecologica per un'agricoltura in equilibrio con l'ambiente.

• Conferenza "Il carbone attivo contro l'inquinamento idrico".

• Progetto “Uomo e ambiente”.

• Green4green

• VIsita presso la Cogne acciai speciali, reparti stoccaggio fumi, decapaggio e trattamento acque

• Economia: la cultura d'impresa

• Ginevra e le organizzazioni internazionali.

• Sky Way, Finaosta e società partecipate.

• Flumina tour.

• PMI DAY 2023: partecipazione alla giornata nazionale delle piccole e medie imprese.

Miglioramento delle competenze linguistiche, fino all’acquisizione di certificazioni spendibili nel mondo del lavoro. Aumento della motivazione al completamento e ulteriore approfondimento degli indirizzi di studio.