Google Workspace for Education
Applicazioni cloud dedicate alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.
Cos'è
L’Istituto ha ampliato i propri spazi di insegnamento/apprendimento online con la piattaforma Google Workspace for Education, costituita da un insieme di applicazioni cloud dedicate alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.
Tutti i docenti del nostro Istituto, il personale della scuola e gli studenti, secondo le indicazioni e le regole previste dal Regolamento d’utilizzo di Google Workspace for Education, sono forniti di un account personale gratuito, con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google.
È stato grazie al ventaglio di applicativi offerti da Google che l’Istituto e i suoi docenti hanno potuto attuare le azioni di Didattica a Distanza durante l’emergenza pandemica nella seconda parte dell’a.s. 2019/2020 e nell’a.s. 2020/2021 ed è sempre attraverso Google Workspace, coadiuvato dal registro elettronico Classeviva Spaggiari, che sono organizzate le azioni relative alla DDI (didattica digitale integrata) come previsto dal D.M. 7 agosto 2020, n° 89 “Adozione delle linee guida sulla Didattica Digitale Integrata” di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020 n° 39.
Con Google Workspace, i Docenti possono creare e gestire classi e gruppi virtuali, realizzare e gestire compiti e attività in ogni fase di lavoro (assegnazione, consegna, correzione, restituzione), erogare schede di ripasso e rinforzo seguite da esercizi ad hoc specifici in base alle difficoltà dei singoli studenti. Ciò permette di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti e studenti e tra gli studenti stessi.
Nello spazio protetto della piattaforma Google Workspace è possibile comunicare in tempo reale via chat o attraverso video–comunicazioni, organizzare videoconferenze e riunioni.
Il Regolamento d’utilizzo disciplina l’uso della piattaforma “Google Workspace for Education” e si applica a tutti gli utenti titolari di un account – docenti, studenti e personale A.T.A.R. - e la sua accettazione è condizione necessaria per l’attivazione e l’utilizzo dell’account.
Come si accede al servizio
Per accedere al servizio è possibile collegarsi tramite il pulsante dedicato:
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Sede di via Chambéry
-
Indirizzo
Via Chambéry, 1
-
CAP
11100
-
Orari
-
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Sede di via Festaz
-
Indirizzo
Via Jean-Boniface Festaz, 27
-
CAP
11100
-
Orari
Segreteria Alunni: Dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 14,00.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Servizio dedicato alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico, tra cui la posta istituzionale.
Si prega di utilizzare le credenziali dell'account istituzionale fornite dalla Segreteria Scolastica.
Tempi e scadenze
L'utilizzo del servizio non prevede scadenze.
Contatti
Per richieste di informazioni ed ogni ulteriore necessità è possibile fare riferimento alla Segreteria Scolastica.
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni o esigenze specifiche su questo servizio contattare la Segreteria Scolastica.
A cosa serve
Il servizio è utile ai fini della collaborazione in ambiente scolastico per facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.
Descrizione breve
Strumento utile ed efficace per studenti e personale scolastico.